Da 20 anni abito in via della ferrovia 16, oltre il sottopasso della direttissima. Circa 2 anni fa mi sono rivolto all’Assessore all’urbanistica per chiedere se, a mie spese, potevo montare un cartello stradale di “strada senza uscita” all’entrata del sottopasso ferroviario perché, da quando è stato costruito il nuovo ponte sul Savena che porta alla Piastrella, molta gente pensando di accorciare il tragitto entra dal sottopasso e si ritrova praticamente nel cortile di casa nostra. Queste persone, non sapendo che si tratta di una strada chiusa, si trovano costrette a fare varie manovre per uscire, il che ha già procurato alcuni danni, se pur di lieve entità. Ripeto che la richiesta era di montarlo a mie spese, volevo sapere se rischiavo eventuali sanzioni. Mi è stato risposto che mai e poi mai un cittadino doveva occuparsi di queste cose, che era compito dell’Amministrazione e che nel giro di pochi giorni il cartello sarebbe stato affisso. Sono 2 anni che aspetto, il cartello ancora non c’è e le macchine ed i furgoni continuano a entrare nel cortile.
Maurizio Venturini
Risponde l’Assessore ai Lavori Pubblici
In merito alla segnalazione pervenutami tramite la segreteria amministratori in data odierna, tengo a precisare che in base alla legge vigente la segnaletica è di competenza e a carico del Comune, come anche l’installazione. Detto questo sono a comunicare che è stata predisposta l’installazione del cartello che segnala la strada senza uscita in via della Ferrovia prima del sottopasso. Informo che il Comune di Pianoro non ha l’Assessorato all’urbanistica, pertanto i referenti sono il Sindaco oppure lo scrivente come Assessore ai lavori pubblici, ho verificato e non ho trovato appunti/comunicazioni in merito a quanto esposto da Maurizio Venturini altrimenti, come ci siamo attivati immediatamente oggi, stessa cosa sarebbe avvenuta “Circa due anni fa”.
Giancarlo Benaglia
Assessore Politiche del lavoro,
Attività produttive e Lavori pubblici
Aggiornamento
Il 22 dicembre sera, rientrando dal lavoro, ho avuto la piacevole sorpresa di trovare all’entrata del sottopasso ferroviario a cui facevo riferimento l’agognato cartello stradale di strada senza uscita. Voglio ringraziare la Redazione per l’interessamento mostrato e anche l’Amministrazione per la rapidità dell’intervento, lo dico senza ironia.
Maurizio Venturini