La sfida di Forza Italia

In vista delle elezioni amministrative del 26 maggio 2019, continuano le nostre interviste ai politici locali. Incontriamo Francesco Mattia Rubini, 30 anni, Consigliere comunale di Forza Italia.

Francesco Mattia Rubini

Massimiliano Laganà, rappresentante uscente di Forza Italia, ci aveva raccontato il lavoro di ricostruzione del centro-destra locale, che lo attendeva all’inizio del suo mandato. Siete riusciti in questo intento?

Abbiamo garantito un ricambio di persone e soprattutto dato spazio ai giovani. Questo è già il primo risultato. Credo che le politiche e le idee di centro-destra in questo momento siano molto attrattive, quel che è stato fatto darà i suoi frutti.

Avete un candidato Sindaco per Pianoro?

Il nostro candidato è Luca Vecchiettini, ma credo prima di debba pensare la Pianoro che vogliamo domani, espressione delle idee della coalizione di centro-destra, che guida tante altre realtà territoriali del nostro Paese.

Quali sono gli obiettivi fondamentali che volete raggiungere in caso di vittoria?

Pianoro, come tutta la realtà bolognese ha una necessità disperata di veder completate le opere infrastrutturali. Se il governo non aiuta detassando le aziende, le Amministrazioni devo quanto meno impegnarsi su questa tematica. In particolare la situazione del nodo di Rastignano è una commedia tragicomica, rimandata da troppo tempo senza che nessuno si sia mai assunto la responsabilità del suo completamento. Dobbiamo dare risposte alle tante imprese e ai lavoratori presenti a Rastignano, grande zona produttiva.

Come giudicate l’amministrazione uscente?

Molto attenta alle politiche sociali, ma ha fatto solo questo. Null’altro di rilevante. Forza Italia a Pianoro si batte per rilanciare la produttività, noi abbiamo sempre proposto la riduzione delle aliquote comunali per il settore produttivo. Non aumentarle non è sufficiente, c’è bisogno che lo sforzo sia maggiore: questo è mancato all’attuale amministrazione. E non è poco.

In caso di ballottaggio a quali forze politiche farete riferimento per cercare alleati?

Noi vogliamo vincere al primo turno. E vogliamo farlo con un candidato unitario del centrodestra. Se andremo al ballottaggio con il Pd, confidiamo di attrarre i consensi di tutte le altre forze che al Pd si sono opposte in questi anni. Penso che il vero obiettivo sia dare discontinuità ad un territorio che da 70 anni è governato sempre dalla stessa gente. Bisogna cambiare. Chiunque abbia voglia di darci una mano a mandare a casa il Pd, ci contatti ai seguenti recapiti: cellulare 339.299.83.12. email scrivi@galeazzobignami.it. C’è bisogno dell’impegno di tutti! Per Pianoro, per la nostra gente.

Stefano Galli