Marchesini Group ha lanciato il progetto Talent Garage, inaugurando di fatto la sua Academy aziendale. Uno degli investimenti portanti di questo programma è la collaborazione con la Bologna Business School, che permetterà a 34 collaboratori del gruppo di portare a casa il prestigioso master in Business Administration (MBA), totalmente a spese dell’azienda.
L’obiettivo del progetto – su cui Marchesini Group ha investito oltre 300mila euro – è formare a tutto tondo i futuri manager della Packaging Valley emiliano-romagnola, che nel 2019 è riuscita nell’impresa di superare le performance produttive degli storici competitor tedeschi.
L’Academy permetterà inoltre di creare percorsi di formazione ad hoc per i collaboratori, ai quali sono indirizzati una serie di nuovi, ulteriori investimenti, tra cui spiccano le neo-introdotte borse di studio intitolate al fondatore Massimo Marchesini. “Le competenze stanno cambiando, non possiamo farci trovare all’appuntamento con il futuro” ha dichiarato Valentina Marchesini, HR manager del gruppo.
“I robot sostituiranno alcune tra le occupazioni attuali; i tecnici del domani non faranno più dunque operazioni ripetitive, ma saranno professionisti con competenze più vaste, anche
umanistiche”.
Massimo Bernardi