Stanno già arrivando numerosi i pellegrini ed i camminatori della nuova Via Mater Dei, cammino escursionistico di 157 Km, con sette tappe suggestive da Bologna fino a Riola, in prevalenza lungo la Vallata del Savena, nel Comune di Pianoro.
“La forza di questo percorso – ha aggiunto il presidente della Via Mater Dei, Andrea Babbi – nasce dalla collaborazione di un territorio unito, rappresentato da tutti i sindaci dei comuni interessati e dalla forza di un gruppo di volontari, guidati dalla cooperativa Foiatonda e dalla nostra associazione, che hanno trasformato un cammino escursionistico in un evento, per valorizzare la montagna e per favorire le attività”.
E’ necessario che ora siano gli operatori commerciali a muoversi: servono dei luoghi dove dormire e mangiare lungo il percorso; servono i “servizi accessori” dei camminatori (trasporto bagagli da un hotel all’altro, visite luoghi storici, accompagnamento a Bologna alla sera, ecc.). Pianoro e Valle del Savena svegliatevi a questa nuova e significativa opportunità.
Gianluigi Pagani