Un libro fotografico per ringraziare tutti coloro che hanno permesso il salvataggio dei Cipressi di Montecalvo, i 40 alberi monumentali storici che accompagnano i visitatori alla Chiesa di San Giovanni Battista a Pianoro.
“I Cipressi di Montecalvo” è un volumetto realizzato dai cittadini che hanno sostenuto la raccolta fondi per la messa in sicurezza degli alberi dopo che, esattamente un anno fa, il parroco di San Giovanni Battista Don Lorenzo Lorenzoni e Simonetta Saliera, già sindaco di Pianoro e già Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, avevano lanciato l’appello per “salvare” le piante.
I lavori sono iniziati il 20 maggio scorso dopo che la generosità della popolazione ha portato alla raccolta dei 5mila euro necessari per potatura e messa in sicurezza dei cipressi.
Il volume è in primo luogo un ringraziamento a Don Lorenzoni e a tutti coloro che hanno donato.
Un grazie particolare anche ai mezzi di informazione che hanno sostenuto la causa dei cipressi: Il Resto del Carlino, la pianorese ÈTV-Rete7 e la pianorese l’Idea. Una menzione particolare a Marco Poli, all’artista Gian Paolo Roffi che ha realizzato la “Trilogia dei Cipressi” (tre opere d’arte donate rispettivamente a Don Lorenzoni, Il Carlino e l’Associazione Sculca), i residenti del Borgo Scola a Grizzana Morandi che hanno ampiamente contribuito alla raccolta fondi.

Luca Molinari