“Ebbene sì! E’ vero. La Farmacia di Rastignano, dopo 60 anni, si rinnova!
Era appunto verso la fine del 1961, inizi 1962, quando mio nonno, Dr. G. Battista Nizzi, già proprietario di una farmacia a Riolunato, decise di trasferirsi a Rastignano con la famiglia e aprire una farmacia in Via A. Costa 1B. Fu poi nel 1966, negli anni in cui nacque il “Palazzaccio”, che la farmacia venne spostata in Via A. Costa 58 e da allora nulla è più cambiato. Tutto è rimasto uguale… i vasi del 1800, le stampe con i vecchi speziali che preparavano pozioni, il grande bancone dai tanti cassetti e gli scaffali colmi di medicine e prodotti vari. Ma ora, arrivati al 2021, le richieste nostre e dei nostri clienti, specialmente dopo l’arrivo del Covid, sono variate quindi mio padre, Dr. Mauro Nizzi, io e mio fratello Emanuele abbiamo preso la decisione di adeguare la farmacia alle nuove esigenze.
I nostri clienti storici erano spaventati dalla nostra ristrutturazione e noi con loro. Avevamo paura che diventasse una farmacia impersonale e troppo “moderna”, così abbiamo cercato di mantenere e portare con noi tutto ciò che ci aveva accompagnato negli anni… i vasi del 1800, le stampe antiche, alcuni scaffali colmi di libri di mio nonno e la palladiana!! Sì, anche la palladiana, il pavimento che è nato con il “Palazzaccio e che in certi punti della farmacia è evidentemente consumato dal passaggio di tutte le persone che sono venute nella nostra farmacia in questi 60 anni, per un consiglio, un aiuto o anche solo per un po’ di conforto.
Ma ora, tornando al 2021, a tutto ciò abbiamo aggiunto uno spazio per misurare la pressione, uno per le analisi del sangue e i tamponi, una saletta multifunzione e un ufficio del tanto atteso CUP!! Perché, come dice mio fratello, se prima avere il CUP in farmacia era un servizio in più, dopo il Covid è diventato un disservizio non averlo. Quindi ora, con le nostre Dottoresse, Elena e Giovanna, che da anni sono con noi e sono un validissimo aiuto, e con mio nipote Riccardo, nuovo arrivo per il CUP, ci stiamo organizzando per avviare tutti i servizi nel minor tempo possibile in modo da essere completamente operativi per fine settembre, primi di ottobre.
Vorrei, oltre a ringraziare tutti i nostri clienti che negli anni si sono serviti nella nostra farmacia, fare un ringraziamento speciale alle persone che in questo intenso agosto di lavori ci hanno aiutato e senza le quali non avremmo potuto fare tutto ciò che è stato fatto: la famiglia Pudioli, in particolare la Loredana, per noi appoggio assolutamente fondamentale, i miei cari amici Luca e Roberta che mi hanno aiutato a risistemare le mille scatoline di medicine e l’instancabile e insostituibile dada Delia per tutto quanto! Grazie anche al condominio di Via A. Costa, 58 per l’infinita pazienza dimostrata durante la ristrutturazione!
Con l’impegno di proseguire il lavoro che, con passione, da 60 anni lega la mia famiglia alla comunità di Rastignano, Vi aspettiamo come sempre in farmacia”.

Marielena Nizzi
Farmacia di Rastignano