Thomas Pazzaglia

Thomas Pazzaglia, 38 anni, pianorese, ha vinto il primo campionato italiano CIVS epoca (Campionato Italiano Velocità in Salita).

Thomas, dove eravamo rimasti?

Eravamo rimasti al 2018, quando vinsi le due Coppe Italia in gara unica a Volterra, sia con Kawasaki Ninja che col Suzuki RGV250. Quell’anno arrivai anche terzo nella Super Open 600 e vinsi anche il regionale.

E da allora cos’è successo? Hai continuato a correre?

Nel 2019 ho iniziato il campionato con la moto dei miei 18 anni, un Suzuki RGV250. Ci tenevo moltissimo a portarla in gara, ma purtroppo non è andata come speravo. A metà campionato, dopo aver vinto anche una gara, ho rotto il motore e quindi per mancanza di budget non sono riuscito a
continuare, finendo l’anno al terzo posto in quella categoria. Nel 2020 purtroppo non sono riuscito a correre per via della pandemia, ma grazie ad un amico, Denis, abbiamo speso ore e ore in garage e finalmente siamo riusciti a far ripartire la moto. Così quest’anno siamo riusciti a fare tutto il campionato e a Volterra mi sono laureato campione italiano della Gruppo 5 TT 2 tempi CIVS epoca.

Hai qualcuno in particolare da ringraziare?

Vorrei ringraziare il mio amico Denis perché senza di lui non sarei riuscito a sistemare la moto per tornare a gareggiare, ringrazio la mia famiglia, la mia compagna Giulia e mio figlio Alessandro, che mi hanno seguito e supportato ed i miei amici che sono venuti a vedere le gare. Ringrazio tanto anche i ragazzi dell’Officina 2Luca Motorsports di Pianoro che da metà anno mi hanno dato una mano a seguirmi con la moto, ed il Moto Club della Futa. Per il prossimo anno mi piacerebbe cambiare categoria o fare doppie gare, ma essendoci bisogno di un budget molto largo spero che qualche realtà locale abbia voglia di darmi una mano.

Luca Vecchiettini