Sono in funzione le nuove telecamere di videosorveglianza installate nelle scorse settimane nel territorio comunale.
Le telecamere hanno un sistema di registrazione digitale e sono tutte collegate alla postazione video della Polizia Locale di Pianoro. Nel dettaglio sono state installate le seguenti postazioni di videosorveglianza: una a Rastignano con 4 telecamere nell’intersezione di via Buozzi, Andrea Costa, Paleotto; una a Pian di Macina con 4 telecamere alla rotatoria Emilio Bassi (nella foto); una a Livergnano con 4 telecamere nell’intersezione della SS 65 Futa, Della Chiesa, Bortignano, e l’ultima al Botteghino con 3 telecamere all’intersezione di via Zena, Anna Donini.
“Come da normativa vigente le immagini si autocancellano dopo 7 giorni – dice l’assessore Giancarlo Benaglia – il Comandante della Polizia Locale, come responsabile della videosorveglianza, può vedere le immagini in diretta, ed ha la facoltà di autorizzare un suo collaboratore alla visione delle immagini. Le forze dell’ordine possono richiedere alla Polizia Locale le immagini di un determinato periodo e conservarle per le eventuali indagini.
Le 15 telecamere montate a Pianoro nelle settimane scorse sono di contesto e non OCR (targa-system per la rilevazione delle targhe). Questa settimana mi incontro con le forze dell’ordine per decidere dove montare le prossime, che acquisteremo nel 2022. Il posizionamento di queste prime 15 è stato deliberato in Consiglio Comunale”.

Fabio Mauri