Si preannuncia una stagione sportiva ricca di novità quella del Pianoro Baseball Club, che anche in questo 2022 vuole replicare l’ottimo lavoro dell’anno passato, continuando a rappresentare uno dei punti di riferimento del baseball italiano. Ambizione e valorizzazione del talento: queste le chiavi del successo del Presidente Tommaso Scagnolari, dal 2018 al timone della società con il fermo obiettivo di portare ancora più in alto i colori verdeblu.

Scagnolari, cosa aspettarsi dalla nuova stagione sportiva?

“Dopo un 2021 positivo sotto tutti i punti di vista, siamo pronti a ripartire con la volontà di crescere al fianco della comunità; quest’anno ci stiamo focalizzando in maniera particolare sulla nostra scuola baseball, grazie ad importanti interventi – lato tecnico e impiantistico.

Ad esempio?

Abbiamo tre nuovi tecnici di assoluto livello per il settore giovanile, che daranno ancora più valore allo staff che segue i ragazzi, mentre stiamo lavorando alla nostra struttura sportiva per offrire attrezzature professionali. Da poco è stato infatti ultimato il nuovo tunnel di battuta, che consentirà di allenarsi anche con condizioni atmosferiche proibitive.

Ma non è finita qui, giusto?

Gli investimenti della società sono ingenti, e le attività previste per il 2022 lo dimostrano. Abbiamo ricominciato i corsi di baseball nelle scuole, per far conoscere questo bellissimo sport a tutti i bambini, ed è stato creato un nuovo programma di tutoraggio compiti che consente ai ragazzi dai 6 ai 18 anni di coniugare lo studio allo svago.

Due parole sulla prima squadra.

Puntiamo senza nasconderci alle prime posizioni della classifica, siamo ambiziosi e la nostra rosa è molto competitiva. Rappresentiamo un’eccellenza sportiva del territorio e vogliamo continuare su questa strada: non vediamo l’ora di cominciare il 16 aprile a Verona” dicono i volontari.

Gianluigi Pagani