Gli alunni della scuola “Vincenzo Neri

Il 6 aprile 2022 gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Vincenzo Neri” di Pianoro hanno partecipato alla presentazione del libro del prof. Rolando Dondarini e della prof.ssa Beatrice Borghi “Bologna tra portici, torri e canali” che si è tenuta nell’aula dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna.

Gli alunni: Ziad Ouike e Matilde Gabbi (classe 3^B), Paolo Rossi e Paola Porporato (classe 1^B e 1^A) hanno letto brani di Johann Wolfgang von Goethe, Matilde Serao Jean Baptiste Labat e Corrado Ricci, che hanno visitato Bologna descrivendone i luoghi più famosi ma anche quelli periferici e particolari.

Alla fine della manifestazione gli alunni hanno ricevuto molti applausi dal pubblico in sala e dall’editore che si è complimentato con loro per aver affrontato con tanta spigliatezza testi così complessi.

Durante la presentazione gli alunni dell’I.C. di Pianoro erano accompagnati dalla Ds Liana Baldaccini e dalle professoresse Ivana Baldi, Maria Rosaria Catino, Dora Di Pasquale e Chiara Tomaiuolo nonché dal presidente del Consiglio di Istituto Carlo Cremonini.

La partecipazione all’evento nasce da un percorso di educazione al patrimonio sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2021-22 durante il quale gli alunni si sono focalizzati sulle motivazioni storiche che hanno portato alla realizzazione dei portici di Bologna dichiarati nel 2021 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Grande apprezzamento hanno riscontrato i giovani studenti tanto da meritarsi numerosi applausi da un pubblico qualificato.

Un gruppo di Mamme di Pianoro