Festa a Pianoro lo scorso 15 maggio 2022, per la canonizzazione di Madre Maria Domenica Mantovani, cofondatrice dell’Ordine delle “Piccole Suore della Sacra Famiglia” che dal 1999 è presente a Pianoro con la Casa Residenza Anziani Sacra Famiglia.
Oltre a sorgere in una zona verde adiacente al parco del Ginepreto, è conosciuta dai pianoresi per lo stile familiare e l’estrema attenzione alla persona anziana cercando di favorirne il più possibile i legami con la comunità e il territorio. Tale missione che può trovare sintesi nelle frasi della stessa fondatrice, oggi santa: “Più fatti che parole; più opere che promesse; più frutti che foglie”.
A Pianoro, il giorno della canonizzazione, il parroco don Daniele Busca ha ricordato come Madre Mantovani sia conosciuta come la “Santa del quotidiano” e ha sottolineato la forza e l’attualità del suo messaggio, ovvero la “straordinarietà
della quotidianità”. La sua vita porta infatti il segno di un’autentica santità e ha l’incanto delle cose semplici e umili. La sua esperienza spirituale è stata significativamente indicata con espressioni “nulla di straordinario nella sua vita se non il miracolo della santità quotidianamente vissuta”.
Massimo Antinucci