L‘IDEA è una associazione senza fini di lucro nata a Pianoro nel 1996, l’intento di promuovervi la cultura e l’informazione.
I suoi scopi indicati nello statuto sono: lo svolgimento di attività editoriali di giornali e di riviste d’interesse locale; l’ideazione e la gestione di progetti culturali, ricreativi e sportivi; la promozione di iniziative di sperimentazione culturale; qualunque altra attività tendente a formare un’opinione pubblica indipendente. La spinta a costituire l’associazione ci è venuta dalla constatazione che Pianoro, accanto allo sviluppo di un’economia ricca ed avanzata, alla presenza di servizi soddisfacenti e al fiorire di iniziative da parte delle numerose associazioni di volontariato, manca di un’identità culturale e vive una vita pubblica sottotono rispetto alle sue potenzialità. Con lo scopo di stimolare il confronto delle idee fra i cittadini, abbiamo iniziato a pubblicare il periodico l’Idea, ormai diventato il giornale di Pianoro e promosso manifestazioni pubbliche sui temi di maggiore attualità. Inoltre per aggregare i Pianoresi, attorno ad interessi culturali, sono state organizzate visite a città d’arte, a mostre, e a luoghi storici.
EDITORE
L’IDEA – Associazione per la promozione della cultura e dell’informazione a Pianoro.
DIREZIONE
- Direttore Responsabile: Gianluigi Pagani
- Garante dei Lettori: Umberto Mazzanti
- Capo Redattore: Stefano Galli
- Responsabile sito web: Andrea Canu
LA REDAZIONE
Sebastiano Bernardi, Paolo Brighenti, Andrea Canu, Romano Colombazzi, Sara Colombazzi, Umberto Fusini, Martina Lelli, Claudia Mazzanti, Piergiovanni Pierantozzi, Filippo Pizzirani, Marco Pizziolo, Marta Rocca, Giorgio Rocchi, Sergio Savigni, Mirko Sita, Gianna Solmi, Luca Vecchiettini, Barbara Merlari.
PUBBLICITA’
Responsabile Pubblicità:
Claudia Mazzanti – Cell: 339.70.04.136
Collaboratori:
PUBBLI – GO di Rocchi Giorgio & C. S.a.s.
Cell. 335.59.21.077 – Tel/fax 051.777.027 – e-mail: pubbligosas@gmail.com – web: www.pubbligo.it
FONDATORI DEL GIORNALE
Fiorella Bigondi, Paolo Brighenti, Celso Calesini, Tonino Commissari, Giancarlo Fabbri, Enrico Giusti, Roberto Lippi, Marco Malpensi, Umberto Mazzanti, Alessandro Russo, Silvano Scandellari.