A Pianoro- Carteria- Rastignano si è costituito un Comitato Promotore per una Petizione Popolare per superare l’attuale insufficiente come spazio, servizi prestati e fatiscenza dell’attuale struttura. Esso è formato, oltre che da cittadini del Comune, anche da altri utenti abituali che data la particolare morfologia del comune (confinante a Rastignano sia con Bologna che con San Lazzaro di Savena), o per motivi lavorativi, logistici o personali gravitano su tale sgambatoio regolarmente. La scelta del comitato promotore è stata di sollecitare anche la loro attiva partecipazione in obbiettivamente interessati, e nella convinzione che qualunque servizio reso abbia come interlocutore privilegiato non solo i cittadini elettori ma l’utenza reale in senso lato. Nel segnalare l’iniziativa all’attenzione dei Lettori del “L’Idea On Line” contiamo in un effetto positivo sulla raccolta delle firme segnaliamo le forme di sottoscrizione già essere presso:
- il Club Cafè di Rasignano Via Andrea Costa, 114, 40067 Rastignano di Pianoro BO chiusura ore 19
- Ambulatorio Veterinario Valleverde Via Marzabotto, 33 40067 Rastignano di Pianoro BO
- Il Gabbiano Di De Rosa Michele & C. Sas Via Nazionale, 24A, 40065 Rastignano di Pianoro BO apre ore 12,00
- Diamoci la Zampa toelettatura cani- gatti Via della Libertà, 13 40065 Pianoro nuovo di Pianoro BO
- referente per raccolta firme nel Parco / Sgambatoio Stefano Federici 3932756982
Obiettivo: Convocare una pubblica assemblea con il Sindaco, cui presentare le firme raccolte e iniziare il confronto di merito sulla richiesta in termini di massima trasparenza.

I fruitori dell’area sgambamento
TESTO PETIZIONE
Per il benessere psicofisico dei cittadini di ogni età, dei bambini, degli sportivi, e dei cinofili, la passeggiata nel Parco del lungo Savena da Carteria a Rastignano, costituisce un’oasi di contatto con la natura: per praticare sport, camminare da soli, in compagnia, o con il proprio cane; in un’auto regolamentazione degli spazi e dei modi, per ognuno di essi. Solo per i cani vi è la limitazione di procedere al guinzaglio. Per cui l’unico spazio in cui un cane può correre libero è lo sgambatoio nel tratto antecedente il Ponte delle Oche. Tale sgambatoio, è tuttavia troppo piccolo anche quando contiene un basso numero di cani che lo occupano contemporaneamente, socializzando, giocando e correndo insieme, conto della necessaria presenza dei padroni o accompagnatori nel perimetro dello sgambatoio. Per i quali occorrerebbero appositi sedili, necessari, soprattutto per quelli più anziani. Lo sgambatoio inoltre, è totalmente privo di ripari dal sole e la canicola, per cani e accompagnatori. La mancanza di acqua corrente aggrava, sia per cani che umani, tale disagio. Chiediamo, pertanto, un incontro con il Sindaco di Pianoro, per verificare la possibilità di ripensare questo sgambatoio, adeguandolo agli standard delle altre strutture analoghe presenti sul territorio del Comune. Confidiamo di ricevere adeguata attenzione per questa nostra proposta, sostenuta da una raccolta di firme di sostenitori della stessa.
Stefano Federici