Un anno fa proprio da queste pagine ci è stato rivolto l’invito “minoranza batti un colpo”; credo che il Centrodestra abbia già battuto il colpo, anzi abbiamo battuto molti colpi su temi importanti per i pianoresi, dalla sicurezza alla viabilità.
Qualcun’altro, che forse non digerisce bene il fatto di avere un’opposizione costruttiva che stuzzica una maggioranza silenziosa, ci ha accusato di “intasare gli uffici comunali” con le nostre richieste; eppure è proprio grazie alle nostre richieste che sono stati sollevati e poi discussi in Consiglio Comunale temi di grande importanza.
La viabilità per esempio:che fine ha fatto la Bretella Loiano-Sasso Marconi? Dopo che sia il Presidente della Regione che la Città Metropolitana hanno dato il benestare all’infrastruttura, si scopre che la stessa Città Metropolitana non ha volutamente finanziato lo studio di fattibilità economica; pertanto la Bretella rimarrà solo un progetto sulla carta chissà per quanti anni, e i pianoresi saranno ancora costretti a percorrere le pericolose Ganzole.
In una interrogazione ho chiesto di sapere come il Comune di Pianoro intende intervenire per ridare nuovi sviluppi al progetto.
La nuova viabilità di Rastignano? Mi domando per quale motivo, con una prassi del tutto insolita, il Comune abbia illustrato ai cittadini un progetto senza tante possibilità di modifica dati i tempi molto ristretti, e solo dopo convocato un’apposita Commissione consiliare chiesta peraltro da Fratelli d’Italia.
La sicurezza della Fondovalle? Il Centrodestra ha presentato in Commissione proposte serie e concrete quali il potenziamento dell’illuminazione, la realizzazione di rotatorie per mettere in sicurezza le immissioni pericolose delle strade laterali, il rifacimento della segnaletica orizzontale con tecniche rifrangenti e antinebbia, una campagna di sensibilizzazione dei cittadini, e il completamento della ciclopedonale lungo il Fiume Savena, che doveva essere già terminata a fine 2018.
Il Centrodestra e Fratelli d’Italia hanno “battuto il colpo”; ora tocca alla maggioranza.
Davide Nanni
capogruppo Fratelli d’Italia Comune di Pianoro