Tommaso Scagnolari ed Antonio Ajuti

Si profila una ulteriore stagione da record per il baseball pianorese, i cui staff sono alacremente al lavoro dall’inizio del mese di Gennaio. La scelta della Società di puntare alto sul settore giovanile è stata ripagata con un seguito veramente strabiliante nei primi mesi di attività invernale: complici le 18 nuove iscrizioni di fine 2019 per la prima volta il Club schiererà tra le sue fila una squadra Under 9, ben 2 squadre Under12, una Under15 ed infine una Under18. Il tutto corredato dal ritorno della prima squadra a Pianoro, dopo un anno di faticoso esilio in quel di Imola, che disputa la serie B nazionale.

A 10 anni dall’arrivo a Pianoro di Tommaso Scagnolari (Attuale presidente di Pianoro Baseball Club) l’abbiamo raggiunto per sentire con lui come vive il momento della società e come è arrivato sino a qua.

”10 anni son passati dalla chiamata del Dottor Ajuti, che mi conquistò subito con uno dei suoi sms di 3 pagine pieni di pathos per unirmi come giocatore alla prima squadra del Pianoro Baseball, allora fresca della storica promozione in serie B.

Devo dire che tutto è iniziato per gioco, non sapevo che a Pianoro ci fosse il baseball e non conoscevo quasi nessuno, diciamo che il carisma del Dottor Ajuti mi ha conquistato.

Poco dopo sono stato coinvolto per seguire i progetti a scuola e iniziare a formare il settore giovanile: mi è stata data da subito grande fiducia e questo mi ha legato incredibilmente alla realtà sportiva che ora presiedo.

Ajuti, coadiuvato negli anni tra gli altri da Giuseppe Mandolino, Barbara Benfenati e Tamara Imbaglione, non aveva un passato di Baseball giocato ma gli sono veramente grato, senza di lui oggi non ci sarebbe per nulla il baseball a Pianoro e sapere che oggi siamo una delle realtà più grandi e importanti di Bologna penso lo debba riempire di orgoglio. Come ho detto prima è una persona molto seguita in paese e di una personalità e carisma fuori dal comune, penso di aver osservato molto da lui come si rapportava con le persone che collaboravano, mai sopra le righe e consapevole di essere in quel momento il leader silenzioso della società.

Ha lasciato nel momento in cui poteva aver magari più soddisfazioni, ma credo che abbia fatto tutte le mosse chiave per lasciare un ottima base ai posteri.

Il merito del nostro attuale successo passa da per forza da lui che è nella storia recente di questo Club e che ringrazio infinitamente per l’opportunità datami ormai 10 anni fa.”

Per info ed iscrizioni, rimandiamo al sito www.pianorobaseball.it e alla mail info@pianorobaseball.it

Claudia Mazzanti