
Davide Guidotti
Davide Guidotti, 54 anni, residente a Rastignano, è il primo pianorese che si è ammalato di coronavirus, è guarito ed è ritornato a casa.
Come sta, sig. Davide?
“Bene, sono guarito, e sono felice”.
Ci racconti la sua malattia.
“Lo scorso 29 febbraio avevo poche linee di febbre. Poi mi sono aggravato ed ho avuto la febbre alta dopo 3/4 giorni e poi la polmonite. Il mio medico di base è venuto subito a vedermi e quindi mi ha suggerito il ricovero al Pronto Soccorso. È arrivato il 118 e mi ha portato al Sant’Orsola. Mi hanno fatto gli esami, riscontrando una polmonite. Mi hanno fatto il tampone e mi hanno rimandato a casa con la cura di antibiotici.
Dopo qualche giorno mi ha chiamato l’ufficio igiene pubblica dicendo che avevo il coronavirus e mi hanno ricoverato al Padiglione 6 delle malattie infettive”.
Come è stato il servizio?
“Un servizio pubblico eccellente, professionali ed umani, veramente bravi. Mi hanno somministrato una terapia antimalarica e dopo una trentina di giorni dalla prima febbre sono ritornata a casa. Fortunatamente
era una polmonite non aggressiva. Poi l’igiene pubblica ha fatto il tampone anche alla mia famiglia, e tutti avevano il virus ma erano asintomatici senza alcun problema”.
Ha visto casi gravi durante il suo ricovero?
“No, alle malattie infettive eravamo tutti casi meno gravi e nessuno è andato in rianimazione”.
Dove può avere contratto il virus?
“Lavoro in una ditta metalmeccanica di Crespellano. Non ho fatto nulla di particolare nelle settimane precedenti. Non sono uscito dalla Regione e non ho incontrato nessuno delle zone a rischio. Ad oggi non so come ho preso il virus”.
Umberto Mazzanti