E’ bello che un’ intera generazione di ragazzi cresciuti negli anni ’60 debba ancora, dopo oltre quaranta anni, così tanto a così poche persone. A uomini di sport, ma non solo, come Santini Giancarlo, Santino Merli, Alfonso (Fonso) Fabbri, Arioli Vittoriano, Dainesi Marino; solo per citarne alcuni. Uomini di sport, ma autentici educatori di vita che preso per mano e allacciate le scarpette a ragazzini della Pianoro del post-dopoguerra, hanno cresciuto attraverso il calcio, ragazzi e uomini veri.
Ragazzi che “non si sono mai persi” in anni non certamente facili e tranquilli come quei primi anni ‘ 70 dove la violenta lotta politica; armi e droga erano all’ ordine del giorno. Di tutto questo dobbiamo essere profondamente grati agli ideali che Santini Giancarlo e non solo, ci hanno trasmesso e ci accompagnano tutt’ora.
Peccato; veramente peccato che questi uomini/educatori e quei “momenti educativi” di 40-50 anni fa, non facciano più parte di questo nuovo modello di società che si sta e stiamo delineando. Che possano tornare gli oratori; i tanti Padre Arduino, per chi ha frequentato la parrocchia di Pianoro. I circoli culturali e sportivi, e che le maestre, siano “maestre di vita davvero”; quelle che noi tutti, a distanza di mezzo secolo, ancora ricordiamo e viviamo come un grande punto di riferimento. Che possa tornare una sanità di base dove il sabato e la domenica il malato non è lasciato solo e alla mercé di una anonima guardia medica e un altrettanto anonimo, seppur autorevole, ma anche intasato e pericoloso (con i tempi che corrono) pronto soccorso.
Santini Giancarlo; il nostro caro “Cocco” e la sua cara e adorata moglie Giuliana, festeggiano in questi giorni, il 60° anniversario di matrimonio; e a proposito di sport; un bel traguardo. Bellissimo. Una vita vissuta assieme. L’uno per l’altro. Con i loro ideali. Amore e dedizione totale alla famiglia. Grande affetto per “i suoi ragazzi” della Pianorese Calcio. Profondamente ricambiato. Auguri cari “grande” Giancarlo; a te e alla tua cara moglie per 60 splendidi anni di vita assieme.

Roberto Vitali e friends