Il ponte che viene riportato nella foto è chiamato, in termini tecnici, ponte ad arco a spinta eliminata ed è costituito da un arco ed un impalcato in legno e da pendini metallici. Per queste caratteristiche tecniche richiede una manutenzione meticolosa sia per l’impalcato che per i pendini. Il Ponte in oggetto collega, a Pianoro Nuovo, Via Dell’Artigiano con il parco del Gualando attraversando un Rio demaniale denominato Delle Vacche. Il ponte è stato già oggetto di diverse segnalazioni.
Nel novembre-dicembre 2004 su L’Idea di Pianoro n. 6 da parte di Umberto Fusini nella rubrica L’ULULONE, una comunicazione dell’Amministrazione Comunale del 19 Novembre 2018 dove venivano messi a bilancio comunale €. 65.000 per i lavori di manutenzione da eseguire da parte del Consorzio della Bonifica Renana, una interpellanza del consigliere della Lega Luca Vecchiettini nel settembre 2019, di un articolo sul Resto del Carlino del 7 aprile 2020 per l’interpellanza del consigliere comunale di Fdl Davide Nanni.
Qualcuno “storcerà il naso” come si usa dire, per questa nuova segnalazione. Occorre comunque fare presente che questo Ponte è stato costruito prevalentemente per alloggiare sotto l’impalcato una tubazione fognaria che “scarica” le fognature dell’ultimo comparto edilizio del Gualando. La struttura fognaria su pendini, in tubo di ferro rigido, “rischia” nel tempo, in mancanza di un intervento manutentivo accurato, di formare delle “crepe o setole” e provocare una fuoriuscita di liquami nel Rio Delle Vacche. Come cronisti locali segnaliamo a chi di dovere di intervenire al più presto!

Romano Colombazzi