La Città Metropolitana ha approvato il progetto esecutivo del 2° Lotto del Nodo di Rastignano (cosiddetto asse Rastignano – Ponte delle Oche): un’opera da 30,7 milioni di euro che – congiungendosi al Lotto 1 inaugurato nell’ottobre 2020 – andrà a completare la variante alla strada della Futa.
Si tratta di un tracciato di circa 1,5 km che collegherà la Fondovalle Savena, nel territorio di Pianoro, all’altezza del Ponte delle Oche con la rotatoria di Svincolo via Madre Teresa di Calcutta, in comune di San Lazzaro di Savena. Tra le opere principali che verranno realizzate con il Lotto 2: il Viadotto Rastignano (nella foto), la galleria artificiale sulla ferrovia Bologna – Firenze, due rotatorie oltre a numerosi interventi di mitigazione ambientale.
Sul nostro profilo Facebook “L’Idea di Pianoro” trovate video e foto dell’intervento.
Il Viadotto Rastignano (che attraversa Rastignano circa nella zona della Casa Cantoniera) rappresenta l’opera d’arte di maggiore entità del cantiere e si compone di 5 campate per una lunghezza totale di 263 metri.
La galleria artificiale sulla ferrovia Bologna-Firenze scavalca la linea ferroviaria storica Bologna-Firenze con una forte obliquità che richiede la costruzione di una galleria artificiale costituita da un portale su pali che finisce nell’attuale giardino di Villa Luisa. La galleria artificiale avrà una lunghezza in asse di 100,87 m, larghezza interna di 15,20 m, altezza complessiva di 8,70 m. Nell’attuale parcheggio del Paleotto vi sarà una rotatoria che permetterà ai residenti di tornare verso il vecchio ponte romano. Il ponte bailey verrà demolito.
L’appalto verrà assegnato il prossimo anno e la fine lavori è prevista per il 2024… sarà vero?

Fabio Mauri