Lo scorso giugno, in Piazza dei Martiri a Pianoro, la Pubblica Assistenza si è riunita insieme alla cittadinanza, al Sindaco Franca Filippini e alle autorità locali per inaugurare la nuova ambulanza con il massaggiatore “Lucas 3”, dispositivo per eseguire il massaggio cardiaco in modo automatico, e con il defibrillatore semiautomatico.
L’ambulanza è stata donata dalla Signora Ivana Gardenghi in ricordo del nonno Tullio, capocantiere nell’esecuzione dei lavori per la costruzione della ferrovia Direttissima, e della mamma Roberta.
L’acquisto è stato possibile grazie anche alle donazioni dei coniugi Giuliani, della signora Silvia Fontana in ricordo dei genitori Giovanni e Mara deceduti l’anno scorso, entrambi medici al Policlinico Sant’Orsola. La signora Fontana, amica da anni dei proprietari della struttura Marco e Ivonne Capelli, dove i suoi genitori hanno vissuto, ha finanziato anche l’acquisto del defibrillatore installato nella sede della Pubblica Assistenza in ricordo della storica fondatrice di Villa Giulia, signora Filomena Salieri detta Mina, mamma di Marco e Ivonne. Durante la cerimonia di inaugurazione, il presidente Riccardo Piloni ha voluto ricordare il giovane Gabriele Mimmi papà di Ludovica di soli 10 mesi, scomparso poche settimana fa in un tragico incidente, volontario fin da giovane in Pubblica a Pianoro e poi infermiere al 118.

Paolo Brighenti