Mappa inserita nella pubblicazione

Pubblicato il “Piccolo Atlante della valle”, un prezioso, inedito e divertente graphic novel nato dal progetto del Distretto Cultura Savena-Idice”Fumetti in biblioteca: un linguaggio da conoscere, fruire, promuovere”, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna (LR 18/2000) e patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La pubblicazione ha visto la preziosa curatela di Otto Gabos, artista e docente del corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e di sette giovani fumettisti, tra cui Giuseppe Bertozzi, Kalina Muhova, Gabriele Peddes, Chiara Raimondi, Silvia Righetti, Martina Sarritzu e Elisa Turrin.
I giovani artisti hanno esplorato e girovagato nei territori sotto la guida di figure esperte locali e sono così riusciti a narrare in un atlante, attraverso “mappe, sogni e avventure” a fumetto, i luoghi e le storie più intriganti dei comuni di Pianoro, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena.
Il volume andrà ad arricchire il patrimonio librario delle Biblioteche e sarà disponibile in vendita nelle maggiori librerie nonchè in eXtraBO – P.zza del Nettuno, Bologna.

Fabio Mauri