Nella frazione di Rastignano hanno vissuto, in epoche diverse, due carissimi amici, Tamara Ciurlo e Davide Martelli, che se ne sono andati a causa di una grave malattia.
Di Tamara si ricorda molto bene anche il suo amico, oggi attore affermato, Stefano Accorsi: “Eri una ragazza così giovane che lottava ogni giorno e ogni notte contro qualcosa di terribile. Non avevi un’aria triste o abbattuta o dimessa, al contrario: quell’imbarazzo che ti avevo letto negli occhi, quel tuo passare veloce per le scale della scuola, erano la prova più concreta che tu, nonostante tutto, volevi esserci, volevi vivere, volevi essere fra noi!” (pensiero che scrisse in occasione del concorso letterario artistico che venne organizzato a vent’anni dalla sua morte).
Quando alcuni loro amici, nel settembre del 2011, decisero di fondare un’associazione di volontariato che portasse il loro nome, “Amici di Tamara e Davide”, mai avrebbero immaginato di fare tanta strada insieme. Abbiamo sempre messo al centro l’essere umano e il servizio alla persona per valorizzare la relazione, il rispetto della diversità, l’accoglienza, il dialogo, la gratuità e la speranza, per sperimentare la gioia grande che si ha nel dare più che nel ricevere.
Tante sono le iniziative al servizio del territorio e delle persone che vi abitano, con progetti e spazi soprattutto per giovani e anziani, eventi e feste, viaggi culturali, campi lavoro ed esperienze di volontariato.
Siamo nati per una esigenza territoriale e per una presenza attiva verso le fragilità sociali, dai più piccoli sino alle persone anziane.
Ringraziamo tutti, cittadini ed imprese locali, che con costanza ci aiutano anche economicamente nella nostra quotidianità.
Il 22 ottobre, in occasione della festa dei 10 anni dalla nostra fondazione e alla presenza della nostra sindaca Franca Filippini (un grazie anche al precedente sindaco Gabriele Minghetti che ci è sempre stato vicino), è stata finalmente inaugurata la nostra bottega del riuso creativo “Mano a mano” in via di Vittorio 3/a: qui attuiamo economia circolare dando seconda vita a vestiti e piccoli oggetti domestici.
Potete vedere tutte le nostre iniziative e progetti sul nostro sito www.amiciditamaraedavide.it, sulla pagina facebook e su Instagram.
Grazie a chi di voi continuerà a offrire il proprio contributo a livello di tempo, vicinanza ed erogazioni liberali, detraibili a livello fiscale sul nostro conto IBAN: IT 95 W 08472 37000 035000037223.

Federica Maranesi
Amici di Tamara e Davide