Molto spesso l’impressione che abbiamo su una situazione è diversa dalla realtà dei fatti. Secondo le statistiche delle forze dell’ordine, nel corso dell’estate 2021, Pianoro è stato il comune con il più basso numero di furti nelle abitazioni.
Vi sono stati diversi tentativi di effrazione soprattutto nelle zone alte di Rastignano e Montecalvo, ma i servizi di sorveglianza dei carabinieri hanno bloccato i ladri prima che riuscissero a concludere il furto. In diverse situazioni sono riusciti a segare le grate delle finestre ma senza entrare. Oppure sono entrati forzando la porta d’ingresso, ma poi i sistemi di allarme li hanno costretti ad abbandonare la casa. Altre volte le pattuglie dei carabinieri, che d’estate hanno operato anche sulle 24 ore, con tanti turni di straordinario, hanno costretto i ladri ad abbandonare la refurtiva e scappare.
Come è accaduto anche l’altro giorno a Montecalvo, quando una Giulietta con alcuni albanesi, appena usciti da una casa dopo un furto, sono stati intercettati ed arrestati dai carabinieri di Pianoro che li hanno inseguiti prima in auto e poi a piedi dopo che i ladri avevano abbandonato l’autovettura.
Sempre complimenti ai nostri carabinieri della Stazione di Pianoro.

Gianluigi Pagani