Tecnologia, educazione e alto profilo innovativo, è la carta d’identità di Takeflight, startup nata nel 2017 con l’obiettivo di combattere l’abbandono scolastico e favorire l’apprendimento delle materie Stem.
Oggi la realtà made in Pianoro è diventata una srl operante nel settore EdTech dal profilo internazionale.
Fondata da Carmen Dal Monte e da Silvia Ferrari, Takeflight si è imposta l’obiettivo di rivoluzionare il mondo dell’istruzione attraverso sistemi di profilazione per lo studio, il lavoro e il comportamento di ragazzi e adulti attraverso lo creazione di questionari di profilazione online.
Takeflight apre oggi la strada a nuovi modelli di machine learning e intelligenza artificiale, una strategia che ha portato la realtà di Pianoro negli USA a luglio 2019.
Nel 2021 il Ceo Dal Monte ha aperto la prima filiale americana di Takeflight che ha preso il nome di Edukairos. Il lavoro di Takeflight è cominciato nel 2013, quando il primo corso per studenti è stato presentato in anteprima nazionale proprio a Pianoro, con il patrocinio del comune.
Soci di Takeflight sono anche illustri concittadini pianoresi, come Federica Papotti, e Mattia Minghetti, che da anni lavora nelle scuole del nostro comune.
Presto la Dal Monte tornerà in Usa, dove sta stringendo nuove alleanze strategiche per rendere Takeflight una realtà del mercato internazionale dell’edtech.

Alessandro Massacesi