Incontriamo Lorenzo Monti, 33 anni, pianorese dalla nascita, un sorriso solare ed un amore per i cani che lo accompagna fin dall’infanzia.
<<Tutti mi dicevano che il mio sogno era troppo difficile da raggiungere, invece sono stato convocato come rappresentante italiano ai mondiali di BikeJoring>> con queste parole Lorenzo apre entusiasta la nostra chiacchierata.
Il BikeJoring è una disciplina cinofilo sportiva riconosciuta e regolamentata a livello internazionale.
È un’attività in mountain bike, praticata con il cane imbragato con attrezzatura apposita, su sterrato e sulle corte distanze, dove sono essenziali affiatamento e fiducia reciproca fra uomo e cane.
<<Tutto è iniziato dopo che presi il mio primo cane, che chiamai Maya, una stupenda femminuccia di siberian husky, dall’allevamento Arielle’s Demon a Sant’Agata sul Santerno>> spiega Lorenzo <<Iniziai con lei un percorso di educazione cinofila con Massimiliano Gazzelli, un amico e collega di lavoro presso Marchesini Group>>.
Conoscendo la naturale predisposizione alla corsa e al traino, essendo il siberian husky un cane da slitta selezionato da generazioni per aiutare l’uomo in lunghi viaggi, Lorenzo ha iniziato a fare qualche corsa con il suo cane a piedi. Si rese presto conto che il cane era troppo veloce da seguire e dovette passare alla bici per consentirle di fare la sua velocità migliore. Raggiunta l’età giusta per Maya, è iniziata per loro un percorso fatto di allenamenti, gare, soddisfazioni, ma soprattutto tanta voglia di divertirsi.
Bike giusta da trovare, pettorine su misura e tante linee da costruire li hanno portati ad un ingresso sicuro a quello che è il mondo di tale disciplina. Negli ultimi due anni, il sostegno e il contributo della fidanzata, educatrice cinofila Siua e Tecnico Ficss, Jessica Fiore, lo hanno portato alla convocazione ai Mondiali, dove Lorenzo rappresenterà la Nazionale italiana di Canicross in Francia, esattamente a Pledran, nell’Aprile 2022, con l’obiettivo di divertirsi e dare il meglio di sé.
Lorenzo e Maya intraprenderanno questa nuova esperienza insieme e con entusiasmo, e tutti coloro che volessero contribuire a questo evento Mondiale sostenendo un proprio cittadino, potranno mandare fondi a IT31F0847237000000000099839, intestato a Lorenzo Monti.
Per chi volesse fare donazioni dirette invece può consegnarle direttamente a Giulietta Monti del negozio Idea Sport di Pianoro.
Per informazioni o nel caso qualche azienda locale volesse sponsorizzare l’evento potete telefonare
ai seguenti numeri 334.89.87.296 – 340.66.17.296.
Stefano Galli