In occasione del cinquantenario della giornata ONU dedicata all’Ambiente, si festeggia a Pianoro negli spazi dell’Arcipelago, domenica 5 giugno a partire dalle 16.30.
L’evento vuole far conoscere le associazioni, i gruppi di persone o i singoli volontari del nostro territorio che si impegnano per la difesa dell’ambiente e a favore di stili di vita sostenibili: oltre a segnalare le azioni virtuose, il desiderio è quello di incontrarsi di nuovo, condividere idee di cambiamento, sentirci una comunità, rinsaldando la rete di relazioni che aiuta a sostenere le numerose e belle opere di volontariato in questo campo.
Durante la manifestazione vengono proiettate fotografie del pianorese William Vivarelli, noto per le sue spettacolari immagini della natura a noi vicina. È prevista la premiazione dei lavori degli alunni delle scuole di Pianoro riguardanti la sostenibilità ambientale.
Sempre domenica 5 giugno al mattino, collegate con l’evento pomeridiano, sono previste la pulizia del Savena, una passeggiata naturalistica al Parco del Ginepreto e un’attività di nordic-walking. Cogliere l’occasione per festeggiare assieme potrebbe servire inoltre ad aumentare in noi tutti la forte speranza in un futuro ecologicamente più responsabile!
Marco Sacchetti e Maria Luisa Lo Gullo