La foglia sentinella “che sboccia sul finire dell’inverno”, il baule del tempo e lo spirito del Natale. Poi ancora: la suorina, l’eroe e il Bepi “che vide due volte”. Sono alcuni dei protagonisti de “Racconti”, l’ultima fatica letteraria di Ermanno Luconi “l’agricoltore-scrittore” della Val di Zena che, dopo i successi de “L’anno della volpe” e “Il Progetto Delta” ha dato alle stampe una nuova pubblicazione anche questa in intelligente equilibrio tra la storia della sua vita e la narrazione della realtà circostante.

“Racconti” è stato presentato in prima assoluta domenica 15 maggio nel corso di “Giardini e Cortili in movimento in Cirenaica”, la tradizionale kermesse primaverile organizzata nel “quartiere cerniera” tra il centro e la periferia di Bologna dall’infaticabile Risiero Lotti: dalle 11, infatti, Luconi incontrerà cittadini e lettori in Piazzetta Umarells, in via Musolesi.

Nato in Trentino, Luconi da diversi decenni vive in Val di Zena dove ha dato vita e gestisce il Bed&Breakfast Sassolungo, un’oasi di umanità a contatto con la natura, e lotta perché la Val di Zena continui a essere quello scorcio di natura a due passi dalla città.

Nelle pagine di “Racconti”, volume realizzato in proprio dall’autore, rivivono le emozioni e la passione ben note ai fan di Luconi: un misto di umanità redenta e natura ristoratrice che, mai come in questi tempi difficili, ci può aiutare a riflettere e a iniziare un percorso di conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda.

Simonetta Saliera