“Quella dei Medici di base a Pianoro è una situazione già critica, che rischia di essere ulteriormente aggravata dai pensionamenti di alcuni storici Medici del territorio – dichiara il consigliere comunale Luca Vecchiettini – già oggi molti cittadini sono rimasti senza medico o hanno avuto un’assegnazione provvisoria, ed alcuni dottori hanno un numero di pazienti superiore a quello previsto ordinariamente.
A ciò si aggiunga che frazioni come Botteghino sono rimaste senza medico e Livergnano rischierà di rimanerlo a breve, costringendo gli abitanti a percorrere molti chilometri per arrivare in paese.
È quindi essenziale rivedere il servizio sanitario locale e fare quanto possibile per avere nuovi medici che coprano stabilmente tutto il territorio”. “Abbiamo quindi chiesto, come Pianoro Civica – conclude Vecchiettini – una Commissione urgente con il Sindaco e con AUSL, per avere dati dettagliati sulla situazione attuale e valutare quali provvedimenti mettere in campo. I Medici di base sono il primo punto di riferimento di una sanità efficiente, è necessario intervenire per garantire questo presidio essenziale, soprattutto per le categorie più vulnerabili”.
Fabio Mauri